INVINCIBILI FRAGILITA’

"Io sono Mateusz" tra i film scelti per il 17° Festival Internazionale delle abilità differenti

21 maggio 2015

Lunedì 25 Maggio a Carpi alle ore 21,00 si terrà la proiezione del film Io sono Mateuszdi Maciej Pieprzyca presso Cinema Space City con dibattito a seguire dove interveranno l’Ing. Simone SoriaCooperativa Sociale Aida Onlus, e Corrado Azzollini presidente della Draka Distribution, casa di produzione italiana del film.

Invincibili Fragilità” è il titolo della 17a edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti, organizzato dalla Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi (MO),che da anni si occupa di persone con disagio fisico, psichico e svantaggio in genere. Da sempre la cooperativa ritiene che la cultura sia uno strumento privilegiato d’inclusione sociale.

Il palinsesto della 17ª edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti (che si svolgerà dal 16 maggio al 26 maggio a Carpi, Correggio, Sorbara e Bologna)si propone di offrire delle opportunità che possano rappresentare un’occasione per stare di fronte alle proprie fragilità.

 Io sono Mateusz racconta la storia un bambino con paralisi cerebrale, rispetto alla quale si differenziano due posizioni: l’atteggiamento inerme e rinunciatario dei medici, e quello dei genitori che invece non si arrendono mai, la cura della madre e l’allegria del padre, regalano a Mateusz un’infanzia degna di essere vissuta, nonostante la frustrazione di non poter comunicare. Dovranno passare 25 anni perché qualcuno si renda conto dell’intelligenza imprigionata in quel corpo indomabile e offra finalmente a Mateusz gli strumenti per dire chi è e chi è sempre stato.

Powered by Amra
Powered by Amra