Nomi e Cognomi

Produzione

Draka production

Categoria

Lungometraggio

Genere

Drammatico

Anno

2015

Regia

Sebastiano Rizzo

Sceneggiatura

Camilla Cuparo

Cast

Enrico Lo Verso, Maria Grazia Cucinotta, Marco Rossetti, Antonio Stornaiolo, Totò Onnis, Mingo De Pasquale, Barbara Tabita, Ninni Bruschetta, Dino Abbrescia

Status

Disponibile in dvd e su Amazon Prime video

Durata

99'

Guarda il trailer

Scheda

Scritto da CAMILLA CUPARO, Nomi e Cognomi è un lungometraggio dedicato a chi lavora nel rispetto di un’etica professionale incrollabile, vissuta come inevitabile e felice esigenza di vita. Un film destinato prima di tutto ai giovani; attraverso la vicenda di un giornalista e del suo gruppo di lavoro, racconta l’importanza della condivisione e della collaborazione; il senso di credere in un obiettivo, con  tenacia ed entusiasmo.
Dedicato a tutti i giornalisti e ai cronisti che hanno esercitato la loro professione con coerenza e amore incrollabili, senza scendere a compromessi.

SINOSSI

Domenico Riva è uno stimato giornalista che da Milano rientra, con la sua famiglia, nella sua terra d’origine: un piccolo paese del Sud Italia. Direttore della più importante testata giornalistica del luogo, attiva un progressivo risveglio della coscienza civile del paese, che negli anni ha tacitamente accettato un pericoloso status quo: loschi traffici travestiti di legalità. Tutto si gioca attorno ai fatti di una discarica abusiva oggetto di mire illecite; Riva e i suoi ragazzi faranno il loro lavoro: raccontare i fatti. In un susseguirsi di vittorie e sconfitte, Riva porterà avanti il suo impegno arrivando a fondare un giornale tutto suo, per “sentirsi libero e senza padroni”, anche a costo dei pesanti sacrifici che finiranno per cambiare il corso degli eventi e della sua vita.

 

Powered by Amra
Powered by Amra