ANTEPRIMA EVENTO A BARI di “IO SONO MATEUSZ”, in occasione dell’uscita al cinema del film

Presenti i testimonial Maria Grazia Cucinotta e Mingo De Pasquale domani allo Showville di Bari

11 marzo 2015

Uscirà domani nelle sale italiane il film “Io Sono Mateusz”, distribuito da Corrado Azzollini per Draka Distribution, scritto e diretto da Maciej Pieprzyca e interpretato da Dawid Ogrodnik (tra gli interpreti del film Premio Oscar “Ida”, Miglior Film Straniero 2015).

Ad aprire la programmazione di Bari, presso lo Show Ville (spettacolo delle 20:30) due ospiti d’eccezione: Maria Grazia Cucinotta e Mingo De Pasquale, testimonial ufficiali del film, i quali hanno scelto di sposare l’opera per la sensibilità, il realismo, l’ironia e il sorriso con cui affronta la tematica della disabilità ma soprattutto quella dell’amore per la vita e della forza d’animo, regalando così al pubblico un capolavoro dell’arte cinematografica.

Per la stesse ragioni, anche l’associazione Mano a Mano di Bari e l’Azione Cattolica (Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi) hanno abbracciato la promozione del film sul territorio: parte degli incassi del film verrà infatti devoluta in beneficenza.

Il film, basato su una storia vera, ha già trionfato nei maggiori Festival in giro per il mondo: ha vinto infatti tutti i principali riconoscimenti ai Polish Film Awards 2014 e diversi premi al 36° Festival des Films du Monde di Montreal e al 49° International Film Festival di Chicago.

Al centro della storia è Mateusz, affetto da una grave paralisi cerebrale, diagnosticata come ritardo mentale, quindi ostacolo insormontabile alla comunicazione del bambino con il resto del mondo. Dopo 26 anni si scoprirà che Mateusz è perfettamente in grado di intendere e di volere.

Io sono Mateusz è un film per tutti, intenso e molto toccante, giustamente affiancato dai critici a “Il mio piede sinistro” con Daniel Day Lewis e a “Lo scafandro e la farfalla” con Mathieu Amalric, benché l’opera di Pieprzyca abbia una propria intenzione ed un proprio respiro.

Lo straordinario attore protagonista, Dawid Ogrodnik, stella nascente del panorama artistico internazionale, è considerato ad oggi uno degli attori più talentuosi della Polonia.

Powered by Amra
Powered by Amra