“La ricotta e il caffè” riceve il premio Miglior Cortometraggio

Rassegna "Agave di Cristallo"

20 novembre 2014

Il 22 Novembre il cortometraggio “La Ricotta e il Caffè”, scritto da Camilla Cuparo, sarà premiato a Pietrasanta nell’ambito della Rassegna cinematografica “Agave di Cristallo”, l’unica al mondo a premiare i film per la qualità dei dialoghi. A ritirare il premio ci sarà il regista del corto Sebastiano Rizzo.

La Ricotta e il Caffè” prodotto da Corrado Azzollini per Draka Production ricorda la figura intensa e appassionata del giornalista Giuseppe Fava (interpretato da Luca Ward) che ha pagato con la vita la sua coerenza e l’amore per la verità e il proprio lavoro. Direttore del Giornale del Sud e poi fondatore della rivista I Siciliani, è stato l’espressione forte del movimento antimafia, e il simbolo della denuncia giornalistica della convivenza tra mafia e politica. Nel corto presente anche la co-protagonista Barbara Tabita.

La rassegna “Agave di Cristallo” nasce nel 2005, e con gli anni ha destato interesse nel mondo cinematografico italiano. Sino ad oggi, ha annoverato presenze illustri come Pupi Avati, Ettore Scola, Mario Monicelli, Lina Wertmuller, Alessandro Haber, Nanni Moretti, Paolo Sorrentino e molti altri.
Tutti premiati per meriti cinematografici inerenti al tema dei dialoghi, precisa peculiarità del premio Agave di Cristallo.

Quest’anno la manifestazione si svolgerà nei giorni di venerdì 21 e sabato 22 Novembre presso il Teatro Comunale di Pietrasanta. Sabato 22 novembre alle ore 21:30 si terrà il Galà di premiazione e nel corso della serata numerosi saranno i personaggi coinvolti con premi speciali e menzioni alla carriera.

Powered by Amra
Powered by Amra