Corrado Azzollini e Alessandro Masi spiegano perché il cinema si basa sulle relazioni

25 novembre 2016

In occasione della presentazione del listino 2017 di Draka Distribution alle Giornate Professionali del Cinema di Sorrento, dopo il TIFF, il MIA e l’American Film Market, Corrado Azzollini, presidente di Draka Distribution e Production, spiega la sua visione sull’importanza delle relazioni nel mercato e nell’industria cinematografici.  “Uno degli ultimi film che abbiamo acquisito è ‘Kids in Love’, un coming-of-age per tutte le età con Cara Delevingne e Will Poulter, che abbiamo lanciato nella sezione Alice nella Città dell’ultima Festa del Cinema di Roma ed uscirà nelle sale italiane il prossimo Aprile” – racconta Azzollini “è stato scelto durante l’European Film Market di Berlino, oltre che per l’importanza del cast e per il target giovane, anche per il rapporto di fiducia che mi lega ad Alessandro Masi, allora impegnato con la società Carnaby International. Stessa logica e dinamica per un altro titolo - Arthur & Merlin - selezionato certamente anche per le potenzialità commerciali del genere fantasy”.

“I mercati e le relazioni con le società internazionali di vendita, capaci di sviluppare e distribuire progetti importanti, sono fondamentali per una realtà del tutto indipendente come Draka” – ci dice Azzollini, che conferma come molto spesso la differenza nella scelta tra due prodotti dalle potenzialità similari venga fatta in base alla relazione fiduciaria con produttori e venditori.

“Costruire una rete di relazioni è una chiave fondamentale nel mio lavoro. Conosco Alessandro da diversi anni e posso dire con certezza che pochi come lui hanno il talento di avviare e far funzionare al meglio una partnership commerciale delicata come quella tra venditore e distributore, ed allo stesso tempo di intuire ed anticipare l’andamento dell’industria sia dal lato della domanda che dell’offerta, probabilmente proprio per via dell’esperienza in un business delicato come il VOD” – dice Azzollini in riferimento a Masi.

Masi, dal canto suo, ci racconta di aver conosciuto Azzollini nel 2013, quando gestiva, fino a condurlo alla profittabilità, uno dei primissimi aggregatori VOD in Europa, OwnAir: “Abbiamo distribuito con grande successo in day-and-date per digitale e sala con OwnAir due film della Draka, ‘La Ricotta e il Caffè’ e ‘Giallo Toscano’. Erano ere primordiali per il VOD, soprattutto in Italia, stavamo facendo una piccola rivoluzione. Corrado fu tra i primi produttori e distributori a capire le potenzialità della distribuzione digitale per il cinema indipendente.”

Tra i film di prossima distribuzione da parte di Draka, a dimostrare la doppia natura della società, compaiono sia produzioni proprie e tutte italiane come l’urban-fantasy ‘La Ragazza dei miei Sogni’ con Primo Reggiani, Miriam Giovanelli e Nicolas Vaporidis e ‘La Sindrome di Antonio’ che vede l’ultima partecipazione cinematografica del grande Giorgio Albertazzi, sia film d’animazione made in Oriente, rispettivamente Giappone e Cina, ‘Gamba’ e ‘The Monkey King’.

Masi, che da circa due anni vive a Los Angeles e continua ad occuparsi di vendite internazionali e distribuzione – di recente impegnato anche in altri mercati quali TIFF e Marché du Film di Cannes, MIPCOM, con società come Myriad Pictures (‘Margin Call’), Sierra/Affinity (‘Spotlight’, ‘Captain Fantastic’) e FremantleMedia (‘The Young Pope’) – nonché di produzione esecutiva per lo sci-fi cross-mediale ‘Phenomenon’ e con la sua startup FlexyMovies per l’innovazione e l’accesso ai mercati, conclude dicendo che attende di poter lavorare ancora con Azzollini, di cui apprezza moltissimo soprattutto l’apertura mentale: “Il cinema Italiano ha bisogno di persone come Corrado, in grado di valorizzarne i talenti ma anche di capire le evoluzioni continue delle modalità di produzione, distribuzione e marketing verso il pubblico.”

Powered by Amra
Powered by Amra